Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del laboratorio di Scrittura Creativa organizzato dal Circolo Culturale Tobagi per l’anno 2019/2020.
Il titolo del laboratorio di quest’anno è “Romanzando”.
Il corso inizierà ufficialmente mercoledì 20 novembre e si svolgerà il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Hotel Bologna di Mestre. Precederà l’inizio del laboratorio un incontro introduttivo il 13 novembre (ore 17.30-19.00 presso Hotel Bologna).
Per rinnovarsi radicalmente, occorre anzitutto tenere conto delle proprie radici. Lo diceva Borges, lo pensiamo noi del Circolo Culturale Walter Tobagi. Giunto al venticinquesimo anno di attività, il Laboratorio di Scrittura Creativa riprende a novembre. Come di consueto, il percorso si articolerà in 20 incontri a cadenza settimanale, che si terranno ogni mercoledì pomeriggio nell’accogliente atmosfera dell’ Hotel Bologna di Mestre: è qui che un gruppo di appassionati della parola -coadiuvati da docenti, editor, scrittori e dallo Staff del Laboratorio- potrà riunirsi per parlare di storie e per approfondire le tecniche della narrazione. La formula, ormai collaudata, prevede che il Laboratorio sia articolato in due moduli, collegati ma fruibili anche autonomamente.Quest’ anno il filo rosso sarà costituito dal romanzo: ne verranno esaminate le potenzialità, esplorando generi e trame, costruendo molteplici strutture formali, identificando le parole per dirlo. Questa edizione vede la collaborazione di Marsilio Editori, il Laboratorio potrà quindi contare sui talenti di Jacopo de Michelis, che in veste di editor farà le pulci ai testi dei corsisti. Inoltre, dialogheranno con noi due autori Marsilio: Ginevra Lamberti (Perché comincio dalla fine, Marsilio, 2019), e Romolo Bugaro (Non c’è stata nessuna battaglia, Marsilio, 2019).
L’apporto di docenti, editor e scrittori non si ferma qui: Alessandro Cinquegrani, docente di letteratura a Ca’Foscari e romanziere, aiuterà i corsisti ad interrogarsi sulla costruzione dei personaggi e sull’eterna antinomia protagonista/antagonista; le tecniche per la strutturazione dei personaggi verranno analizzate, da diversa prospettiva, anche da Piergiorgio Pulixi, noto autore di romanzi noir. Gli ingranaggi che garantiscono il funzionamento del romanzo verranno illustrati in apertura dallo scrittore Marco Franzoso. Paolo Malaguti insegnerà come costruire le proprie scene. In altri due incontri con gli autori i nostri corsisti potranno dialogare con Francesca Marzia Esposito (uscita con il suo secondo romanzo Corpi di ballo per Mondadori, 2019) e Viola Ardone (autrice per Einaudi de Il treno dei bambini, 2019) che offriranno ulteriori spunti di riflessione accompagnandoci attraverso stili, tecniche e suggestioni di lavoro differenti.
Agli incontri condotti da docenti esterni si alterneranno quelli condotti dallo Staff del Tobagi, che proporrà ai corsisti momenti teorici e laboratoriali: esercitazioni, opportunità di sperimentazione individuale dei propri testi e delle proprie inclinazioni, affinamento di specifiche tecniche di scrittura, momenti di lettura e commento collegiale dei testi. I corsisti otterranno così un itinerario ricco e articolato -ma al tempo stesso coerente- attorno ai concetti, alle tecniche, ai modi da far propri per poter romanzare.
Ecco le date e i titoli degli incontri:
13 novembre Introduzione al Laboratorio – Staff
Creare, rappresentare, costruire
20 novembre Come funzionano i romanzi? Marco Franzoso
27 novembre Laboratorio:alla ricerca del nostro romanzo Elena Triantafillis
4 dicembre La ricerca del materiale Elena Triantafillis
11 dicembre A tu per tu con Ginevra Lamberti
8 gennaio Spazi e tempi: il montaggio della narrazione Paolo Gallina
15 gennaio Incontro con l’editor Jacopo De Michelis
22 gennaio Fare scene Paolo Malaguti
29 gennaio Laboratorio: Un pizzico di struttura Annalisa Trabacchin Gabriele Sciuto
5 febbraio Incontro con l’editor Jacopo De Michelis
14 febbraio* A tu per tu con Francesca Marzia Esposito
Esprimere, azionare, pubblicare
19 febbraio Tra persona e personaggio Piergiorgio Pulixi
26 febbraio Laboratorio: manipolare la voce narrante Tiziana Agostini
4 marzo Protagonista vs Antagonista Alessandro Cinquegrani
11 marzo A tu per tu con Romolo Bugaro
18 marzo Le parole e solo le parole Anna Girardi
25 marzo Incontro con l’editor Jacopo De Michelis
1 aprile Un romanzo in grande stile Tiziana Agostini
8 aprile Laboratorio: a proposito di riscrittura Annalisa Trabacchin Gabriele Sciuto
15 aprile Incontro con l’editor Jacopo De Michelis
22 aprile A tu per tu con Viola Ardone
*L’incontro si terrà eccezionalmente di venerdì.
Staff laboratorio: Tiziana Agostini, Paolo Gallina, Anna Girardi, Chiara Perilli, Gabriele Sciuto, Annalisa Trabacchin, Elena Triantafillis
Sede: HOTEL BOLOGNA, via Piave 213, Mestre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Per info e costi: info@waltertobagi.net – 3332818741