Il Circolo Culturale Walter Tobagi intende rendere omaggio a Toni Fontanella e alla sua pittura promuovendo una grande mostra antologica a cento anni dalla nascita, grazie alla collaborazione, oltre che della famiglia, del Centro Culturale Candiani di Mestre e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Venezia.
Questo appuntamento vuole storicizzare l’opera pittorica di una figura di snodo del Novecento e oltre, nel fermentante clima artistico sviluppatosi tra laguna e terraferma, per evidenziarne valore e caratteristiche che gli sono proprie.
Toni Fontanella costituisce una delle espressioni più alte del genius loci, alla cui promozione e valorizzazione la nostra associazione è impegnata da oltre vent’anni. Fontanella per il Tobagi è una felice riproposta, dopo una prima esposizione sempre al Centro Candiani con la collaborazione della Municipalità di Mestre nel 2006, accompagnata dalla messa in evidenza nel corso degli anni di concittadini e sodali come Luigi Candiani, Aldo Bovo, Andreina Crepet Guazzo, Vittorio Felisati, Silvio Casagrande, Giuseppe Miotello, Carlo Preti e Franco Rossetto alla Torre Civica.
Toni Fontanella ha lasciato una grande eredità, che deve diventare patrimonio condiviso della nostra comunità.
Oggi, 8 ottobre 2015 ore 18.00, inaugurazione della mostra Paesaggi dell’assoluto – omaggio a Toni Fontanella
Lascia una risposta