Si può fare un corso sulla poesia? E soprattutto che cos’è la poesia?
All’interno della consolidata esperienza del Laboratorio di Scrittura Creativa, il Circolo Culturale Walter Tobagi di Venezia, in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, ha elaborato una nuova proposta, l’Atelier di poesia, a partire da lunedì 15 gennaio (dalle 21 alle 22.30). Ad animare e condurre le serate Giulia Rusconi, ideatrice dell’atelier, in compagnia di Sebastiano Gatto. Un modo per mettere le mani in pasta, sperimentare, come un falegname, uno scultore, un cuoco, usando come strumenti e ingredienti le parole.
Poesia per giocare: con i termini, con le espressioni, con le immagini, con i significati e significanti, con la metrica. Con il foglio bianco da riempire e svuotare.
Le rime: come far rimare parole di significati lontani o azzardare rime già scritte centinaia di volte? Vedendo quelle già usate e inventandone di nuove.
La metrica: una volta la si usava sempre, adesso quasi nessuno conta più le sillabe. Perché? E’ forse noioso? Difficile? Eppure la metrica è un incastro matematico, è geometria, e può essere gioco, musica, ritmo, tempo, da trascorrere insieme.
E’ possibile commentare, spiegare quello che si è appena costruito o ciò che altri hanno costruito? Si proverà a farlo. Conclusione in dolcezza con qualche lettura.
Partecipazione libera e gratuita, gradita la prenotazione.